Vuoi vivere come Freelance? ecco a te 7 regole d’oro!
C’è chi dice che il futuro è dei freelance, che il posto fisso sarà un lontano ricordo e la maggior parte delle persone lavorerà in maniera autonoma. Se sono solo dicerie , lo scopriremo nel tempo, è cosa certa, però, che nel nostro settore la stragrande maggioranza dei professionisti vivono e vogliono vivere come freelance.
I motivi sono molteplici:
- Più guadagno
- Flessibilità
- Autonomia
Vediamo però come poter migliorare ancora di più le performance di una vita da freelance:
1. Tratta la tua carriera da freelance come fosse un’impresa.
Anche se lavori sul tavolo della tua cucina, pensa come se fossi nel tuo quartier generale. Non avrai capi a motivarti e spingerti a dare di più per l’azienda, sarai tu il capo di te stesso e la tua azienda.
2. Anche se non hai orari… imponiti degli orari!
Non essere tra quelli che con la scusa che non hanno cartellini da timbrare, se la prendono molto comoda . Svegliati presto, preparati e conquista il tuo mondo.
3. Nei momenti in cui non hai incarichi, non fermarti.
Capita a tutti, prima o poi, di avere dei momenti in cui non si hanno lavori commissionati da consegnare. Sembrerà assurdo ma sono proprio quelli i momenti di cui fare tesoro. I momenti in cui non bisogna fermarsi e pensare a trovare contatti, sviluppare progetti personali, curare la propria immagine. Anche i momenti in cui non hai incarichi, sono momenti di lavoro.
4. Scrivi la tua mission.
Avere un obiettivo, un traguardo da raggiungere è fondamentale per alzarsi la mattina ed essere consapevoli di dove si sta andando . Scrivi la tua mission e una volta a settimana leggila per ricordarti dove vuoi arrivare.
5. Bisogna avere una strategia anche sul tariffario.
Poniti delle tariffe consone alla tua esperienza e la tua professionalità. Troppo spesso ci si trova a dover accettare lavori in cui il compenso è ridicolo, è una cosa che può essere accettata solo all’inizio del nostro percorso. Dopo no. Abbi chiare in testa le tue tariffe (che siano orarie o per servizio) e non abbassarle.
6. Non fare tutto da solo.
Occuparsi di tutto, proprio tutto da solo a lungo andare potrebbe farti impazzire. Oltre che in fondo, anche a breve termine, non ti consentirà di avere il massimo dalle tue prestazioni. Lì dove non è fondamentale la tua presenza delega.
7. Sviluppa sempre nuove conoscenze.
Che sia online o che sia di persona, sii sempre pronto a sviluppare nuove conoscenze e far sapere ciò che fai nella vita. Gente porta gente, clienti portano clienti…
Commenti