WordPress Contact Form – salvare i messaggi ricevuti nel Database
In questo articolo analizzeremo delle soluzioni per l’integrazione del principale plugin per la trasmissione dei messaggi in WordPress per consentirci di non perdere le e-mail inviate dai clienti ed automatizzare la gestione dei contatti.
Per WordPress il plugin più utilizzato per la creazione di un Form Contatti è sicuramente Contact Form 7 che ha più di 1 milione di istallazioni attive e garantisce un’elevata compatibilità con tutte le versioni del software. Grazie agli aggiornamenti constanti, la sua semplicità di utilizzo ed affidabilità ha fatto di CF7 uno dei plugin più usati per WordPress.
Quante volte ci è successo di non ricevere le e-mail dei clienti?
Anche se CF7 ci dà la possibilità di configurare i form di contatti in modo veloce e sicuro, la corretta ricezione dei messaggi inviati dai nostri utenti può dipendere da molti fattori, spesso fuori dal nostro controllo:
- il messaggio può essere classificato come spam dal nostro client di posta
- il server di posta può avere problemi temporanei di ricezione e di invio, etc
Gestione manuale dei contatti
Oltre ai rischi legati alla mancata ricezione delle e-mail, la gestione dei messaggi esclusivamente via client di posta implica l’archiviazione manuale dei contatti. Potremmo aver bisogno di dover utilizzare gli indirizzi e-mail degli utenti che ci contattano via Contact Form per l’invio di newsletter o di varie comunicazioni.
Soluzione Consigliata
Contact Form DB – l’estensione gratuita per Contact Form 7 ci garantisce di non perdere nessuna e-mail che ci è stata inviata ed inoltre di poter archiviare le comunicazioni e di estrarre gli indirizzi e-mail dei contatti per futuri utilizzi.
Nato come estensione per CF7 il plugin Contact Form DB funziona anche con altri plugin per la gestione dei form contatti:
- Contact Form 7 (CF7) plugin
- Fast Secure Contact Form (FSCF) plugin
- JetPack Contact Form plugin
- Gravity Forms plugin
- WR ContactForm plugin
- Form Maker plugin
- Formidable Forms (BETA)
- Forms Management System (BETA)
- Quform plugin (BETA)
- Ninja Forms plugin (BETA)
- Caldera Forms plugin (BETA)
- CFormsII (BETA)
- FormCraft Premium (BETA)
- Enfold theme forms
Una volta attivato, il plugin salverà in modo automatico nel database i dati inviati tramite tutti i form contatti presenti nel sito. Questi dati possono essere esportati in vari formati tra quali anche CSV per Excel.
Soluzioni a pagamento
In alternativa abbiamo a disposizione vari plugin a pagamento tra i quali possiamo segnalare:
Contact Form 7 Storage – Realizzato da uno degli sviluppatori del core WordPress, questo plugin svolge la stessa funzione del CFDB salvando nel database i dati inviati tramite i form presenti nel sito, inclusi gli allegati e permette l’esportazione in CSV.
Conclusioni
Il plugin Contact Form DB, scaricabile in modo gratuito dal sito WordPress.org ci consente due importanti funzionalità: avere la certezza di ricevere tutte le e-mail che sono state inviate tramite i form di contatto presenti nel nostro sito WP e gestire i contatti in modo agevole grazie alla funzionalità di export.
Sei un Web Designer?
Migliora il tuo CV con un corso online di Programmazione PHP a Roma
Migliora il tuo CV con un corso di Programmazione PHP a Roma
Commenti