Perché imparare a programmare se posso fare tutto con i cms?

Al mondo d’oggi, con cms come WordPress e Joomla, realizzare siti internet è diventato un qualcosa alla portata di tutti gli smanettoni che, anche se non sono dei professionisti, si cimentano nella realizzazione di pagine web partendo da template scaricati o acquistati.

Ma sapere utilizzare wordpress e montare un template basta?

Facciamo una premessa, dipende tutto da cosa si vuole ottenere da un sito web. Se un sito web nasce dall’intento di avere qualcosa online allora può bastare ma se nasce dall’esigenza di aumentare la clientela, i contatti, di scalare le posizioni sui motori di ricerca allora la risposta è sicuramente no.

Fare un sito web non significa solo essere in grado di mettere online qualcosa di esteticamente bello ma significa progettare, conoscere i metodi per agevolare la user experience, saper ottimizzare i contenuti e tanti altri fattori che solo chi ha studiato e ha maturato esperienza nel settore può affrontare con successo.

Un sito web realizzato da un professionista (che sia partito da un template oppure no) si riconosce a colpo d’occhio.

Ma se utilizzo un CMS perchè imparare a programmare?

Motivo numero 1: per avere autonomia. Se qualche cliente ti chiede un effetto particolare non presente nel template non dovrai dire di “no” o perdere ore e ore a cercare plugin, fare esperimenti improbabili, ma basterà mettere in moto le tue conoscenze e potrai farti pagare in più per quella richiesta.

Motivo numero 2: Puoi realizzare te stesso plugin e template da vendere nei più grandi market del settore.

Motivo numero 3: Se lavorerai in team sarà più semplice per te sia parlare con gli sviluppatori sia capire le esigenze se sei tu a dover sviluppare il lato codice del progetto.

Motivo numero 4: Essere in grado di programmare ti consente di modificare qualsiasi template per ottimizzarlo in vista di campagne SEO

master-programmazione

Quali linguaggi mi conviene imparare?

HTML e CSS. Se vuoi lavorare nel settore della comunicazione sul web, avere a che fare con siti internet non puoi non sapere l’html e il css, qualsiasi pagina web è composta da codici html + css.

PHP. Se sei un amante dei cms (wordrpess in primis), essere in grado di programmare in php ti consentirà di intervenire sui template fatti per i cms perchè sono tutti in php.

JAVASCRIPT. La maggior parte degli effetti che puoi apprezzare nelle pagine web è realizzato in javascript.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti