Cercare Lavoro – Come muoversi

Francesco PC Academy di - 27 Febbraio 2012 in Altro

Sappiamo tutti che trovare lavoro oggi non è cosa semplice, quindi inutile ripetere i soliti discorsi ma soprattutto inutile scoraggiarsi! Per prima cosa il mondo della grafica, dei computer e della programmazione offre moltissime opportunità ed è un campo talmente vasto che trovare la strada giusta è tutt’altro che impossibile.

Fondamentale sapersi presentare, avere un portfolio, specificare quali competenze si hanno e maturare molta esperienza, che ci consenta di essere considerati professionisti.

Personalmente prima di cercare e trovare lavoro, ho voluto assolutamente fare un pò di gavetta (anche totalmente non retribuita!) presso grafici più esperti, studi, magari anche solo portando i caffè e mettendomi a guardare.

Detto ciò, qualche consiglio utile su come muoversi:

1) Il web è la più grande vetrina possibile, qui di seguito alcuni link di diversi portali dove potete inserire il curriculum e cercare offerte di lavoro:

2) Potete fare una ricerca sul web, sul sito delle pagine gialle per esempio, inserendo il campo che vi interessa e vedere quali aziende nella vostra città hanno i servizi dei quali vi volete occupare. Potete inviare un’email candidandovi, soprattutto se avete intenzione di aprire una Partita Iva e essere Freelance (di questo parleremo in un altro articolo).

3) Ci sono diverse associazioni e aziende che offrono l’opportunità di partecipare a dei contest o concorsi in maniera totalmente gratuita. Questi concorsi sono un’ottima vetrina per farsi conoscere, e molto spesso non importa la vittoria o arrivare fino alle fasi finali! Divulgare il più possibile il proprio nome è fondamentale.

4) Tutti gli esercizi commerciali, aziende o società hanno bisogno di un’immagine, di conseguenza hanno bisogno di voi! Potete prendervi del tempo per presentarvi presso esercizi commerciali o piccole aziende o agenzie, o meglio ancora (soprattutto all’inizio) dove conoscete già qualcuno che possa referenziarvi. Anche se molti già si affidano ad agenzie grafiche, c’è sempre chi non sa a chi rivolgersi o lo ha fatto ma con scarsi risultati e delusioni. Lo dico per esperienza.

5) Per crearvi un portfolio più ampio, proponete ai vostri amici di assisterli con un sito, una locandina, ciò che volete…gratis! Vi sarà utile quanto un primo lavoro.

 

Trovare lavoro non è impossibile, ma occorre munirsi di tanta umiltà e determinazione. All’inizio si lavorerà gratis, e sicuramente i primi lavori vi daranno tanti problemi di fronte ai quali ci si può scoraggiare, e i sacrifici da fare sono tanti.

In prima persona ho lavorato gratis per più di un anno, poi da dipendente presso delle agenzie. Nel tempo libero facevo lavori al computer che mi piacevano in modo tale da ampliare il mio portfolio. Ho conosciuto tante persone e piano piano ho ottenuto un piccolo gruppo di clienti che, fortunatamente, è aumentato nel tempo e mi ha permesso di diventare un Freelance a tutti gli effetti.

In bocca al Lupo!

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti