Cos’è un CMS?
CMS sta per Content Management System, è un un sistema di gestione dei contenuti che consente di creare, modificare e gestire un sito web attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva. Attraverso un CMS è possibile gestire un sito senza essere esperti di programmazione, di linguaggio HTML.
I CMS più diffusi, come Joomla e WordPress, sono “open source”, si possono scaricare e installare gratuitamente.
COME FUNZIONA?
Un CMS è un software che si installa su un server web e dal quale è possibile gestire il proprio sito da un pannello di controllo protetto da password. I CMS più comuni utilizzano linguaggio PHP e ASP, il primo è utilizzato per piattaforme Linux il secondo per piattaforme Windows.
Per installare un CMS è necessario avere un database, creandolo, o, più semplicemente, acquistandolo quando si acquista il dominio e l’hosting.
Un CMS non ha un file d’istallazione come programmi del pc, ma bisogno caricare tutti i file e cartelle tramite FTP nella route principale o in un’unica cartella da noi creata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Permette di aggiornare il sito senza essere degli esperti di HTML.
- Permette di realizzare in modo facilitato la struttura dei contenuti del sito, avendo la possibilità di suddividere articoli in sezioni e categorie.
- Database per l’archiviazione di immagini e contenuti testuali e grafici.
- Permette di gestire in modo semplice la pubblicazione delle informazioni e decidere quando esse devono essere tolte dal sito.
- E’ possibile caricare contenuti da diversi database passando per il CMS. Se siete ad esempio non sul vostro pc e volete aggiornare e caricare il sito potete farlo in pochi passi, accedendo con la vostra password.
- Gestione degli utenti, con mailing list e messaggistica
- Plugins di tutti i generi e tipi che possono aggiungere applicazioni al vostro sito. (gallerie, moduli, statistiche etc)
- Utilizzo di template grafici per la presentazione dei contenuti.
Commenti