Distinzione tra grafica pubblicitaria, editoriale e web design.

Francesco PC Academy di - 13 Maggio 2011 in Altro

GRAFICA:

Spesso capita che persone che vogliono studiare per fare i grafici non sappiano bene le distinzioni tra i vari settori, di cosa si occupa effettivamente un grafico. Ci si trova un po’ spaesati tra tutti i corsi che vengono offerti e non si sa quale sia il più adeguato a ciò che si desidera fare.
Facciamo un breve excursus del settore della grafica.

Tanto per cominciare la grafica è quel settore orientato alla progettazione e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva. Comunicazione visiva che è un termine molto ampio che comprende diversi ambiti, proprio per questo esistono tipi di lavoro diversi tra loro seppure inerenti tutti alla grafica. Un grafico può lavorare in studi grafici, in agenzie pubblicitarie, case editrici, giornali, aziende, nel mondo dello spettacolo.

Il grafico pubblicitario, forse il ruolo più richiesto, è colui il quale si occupa della creazione di prodotti per i più svariati campi della comunicazione. Può creare tutto ciò che occorre per la pubblicità (manifesti, volantini, gadgets e così via). Tutti gli elementi che costituiscono l’identità di un’azienda (loghi, marchi, testi, immagini correlate).
Il disegno, per chi ne è appassionato, può essere un’arma più per creazioni più personali. Fondamentale avere un notevole spirito creativo.

Il grafico editoriale , invece, andrà a creare per tutto ciò che è inerente all’ambito dell’editoria (impaginazione di libri, riviste, giornali, cataloghi). Lavorando per lo più con programmi come ad esempio Indesign o Quark Xpress. Un lavoro che richiede molta precisione in ogni dettaglio.

Il web designer è il ruolo che ha chi progetta e sviluppa le pagine per il web. L’ideale sarebbe saper creare anche i contenuti che può avere un sito internet a livello grafico in modo tale da poter essere completamente autonomi. Le conoscenze di un web designer sono molto vaste, bisogna saper soddisfare esigenze che possono andare da un sito di un privato che vuole una sua presentazione a un’azienda che vuole vendere prodotti online. Le conoscenze quindi riguardano la capacità di progettare per il web, tutto ciò che rende un sito accessibile e usabile, i software per la grafica.

 

Per tutti coloro che vogliono diventare grafici il miglior biglietto da visita rimane un portfolio da presentare. Lavori che attestino le vostre capacità, la vostra inventiva. Un continuo aggiornamento sulle novità tra programmi, strumenti, nuove tecnologie è necessario per non rimanere mai indietro e non farsi mai trovare impreparati.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti