Google penalizzerà i siti privi di certificati SSL

Si vociferava già da un anno che Google avrebbe penalizzato i siti web, soprattutto Ecommerce, sprovvisti di certificati SSL. E la voce sta diventando realtà.

Cosa sono i certificati SSL?

I certificati SSL servono ad attestare l’identità di un sito web. Hanno la stessa funzione che può avere una partita IVA per un libero professionista, per fare un esempio. Attraverso l’utilizzo dei certificati SSL, il browser web può accertarsi che il server a cui si è connessi sia autentico e che corrisponda effettivamente a quello che dichiara di essere.

Se il certificato è stato firmato da un’autorità di certificazione riconosciuta, il browser utilizza la chiave del certificato utilizzata per consentire si scambiare dati in modo sicuro e senza la possibilità che questi dati vengano intercettati da chi potrebbe farne un uso improprio.

Sostanzialmente quando navigate su siti preceduti dal prefisso HTTPS, state visitando un sito sicuro. E Google vuole consentire ai propri utenti di navigare esclusivamente su siti sicuri.

master-programmazione

Quanto costano i certificati SSL?

Per dare informazioni complete bisogna dire che esistono servizi che consentono di creare certificati SSL gratuitamente. Esistono siti come StartSSL consentono di creare delle chiavi di sicurezza da installare poi sulle proprie pagine web.

Il consiglio, però, sopratutto se stiamo parlando di siti che vendete ai vostri clienti, è quello di acquistare certificati SSL direttamente sul server dove è situato il vostro sito.

I costi variano da Server a Server, partiamo da un minimo di 5€ ad un massimo di 90€ per i servizi più sicuri. Questi costi sono annuali e vanno rinnovati di anno in anno.

Siamo obbligati quindi ad acquistare i certificati SSL?

A mio parere, anche se i siti non venissero penalizzati da Google, sarebbe buona norme avere dei certificati SSL su ogni tipo di sito che richiede uno scambio di dati.

Per scambio di dati s’intende:

  • Ecommerce, dove quindi un utente deve mettere i propri dati per acquistare e ricevere la merce
  • Form di contatto da compilare con le informazioni personali
  • Iscrizioni alle newsletter
  • Login con i profili dei social network

Fornire siti sicuri è un fatto di professionalità e onestà verso i clienti e gli utenti. Probabilmente chi non è del settore nemmeno sa che esistono questi certificati SSL però se una persona si rivolge ad un professionista è giusto fornire il migliore e il più completo dei servizi.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti