GOPRO 5, novità da far girare la testa agli appassionati!
Le nuove action CAM
Sono state finalmente presentate al Photokina 2016, GoPro Hero 5 Black e Hero 5 Session.
Hanno molte caratteristiche simili, anche se la variante Black è molto più fornita in quanto a specifiche tecniche, che comprendono un sensore fotografico da 12 Megapixel con supporto alla cattura di immagini RAW e WDR (Wide Dynamic Range).
I video, nemmeno a dirlo, vengono registrati in 4K a 30 fps, oppure, se si vuole avere file più piccoli, è disponibile anche la risoluzione Full HD a 120 fotogrammi al secondo.
Vera novità è che la gopro 5 include lo stabilizzatore ottico delle immagini, per avere riprese meno mosse senza l’ausilio di appositi accessori.
Altre componenti sono GPS, Wi-Fi, Bluetooth e display da 2″. Sulla scocca sono installati 3 microfoni, per registrazioni stereo con soppressione dei rumori, come quelli provocati dal vento.
La gopro 5 Session invece non presenta schermo e GPS, mantiene le riprese in 4K ma non può gestire i formati RAW e le immagini WDR. Il sensore fotografico scende da 12 a 10 Megapixel, ma dovrebbe comunque garantire un’ottima qualità di ripresa.
Parlando invece delle caratteristiche comuni ai due modelli partirei dall’impermeabilità fino a 10 metri senza la necessità di utilizzare custodie protettive.
Altra novità importante, anche se da testare quanto sia utile, è la possibilità di impartire comandi vocali. Si tratta di una funzione molto comoda in un’action cam, utile soprattutto quando si hanno le mani impegnate e si desidera iniziare una registrazione.
In concomitanza con il lancio delle due cam, GoPro ha annunciato l’arrivo di un nuovo servizio cloud, utilizzato per archiviare le registrazioni fatte con i device. Il nome del servizio è GoPro Plus, mancano però dettagli su costi e modalità di abbonamento, anche se la tariffa base parte da 4.99$.
Il design dei due modelli è simile, con quello Black che offre uno sviluppo più orizzontale mentre la Session è più squadrata. Tutte le funzioni principali vengono gestite da un unico pulsante, semplificando così di molto l’utilizzo delle due action cam.
La disponibilità è prevista per il 2 ottobre, con il modello Black in vendita a 429.99€ e quello Session a 329.99€.
Commenti