HTLM 5: l’evoluzione

Francesco PC Academy di - 10 maggio 2011 in Altro

HTML 5 è un’evoluzione – e non una rivoluzione – del classico HTML. Viene già definito da alcuni come il “principale linguaggio di markup del web”. HTML 5 abbraccia tecnologie che vanno oltre il semplice linguaggio di markup venendo incontro al recente e rapido sviluppo delle nuove tecnologie.
Vediamo qualche caratteristica, novità del nuovo linguaggio che seppur in fase di sviluppo è ormai già una realtà.

  • La prima cosa che si nota è che stata modificata la sintassi per la scrittura della pagina web, in modo tale da rendere più semantica la struttura della pagina web (non avrete più bisogno, per chi lo fa, di ricorrere a vari copia e incolla per la scrittura dei codici!).
    Un esempio pratico che riguarda l’inserimento di un div, prima con HTML4: <div id=”header”> con HTML 5 sarà:  <header >, oppure la dichiarazione della pagina sarà semplicemente: <!doctype html>
  • Passando all’aspetto multimediale vediamo che con HTML 5 potremo gestire audio e video senza ricorrere a plug-in esterni, vantaggio non da poco.
  • Evoluzioni anche dal punto di vista grafico per la gestione del tridimensionale CSS3, si potranno ottenere effetti davvero stupefacenti.
  • CSS3 arricchiti di una vasta gamma di stili ed effetti.
  • Una connettività che permette di creare chat in tempo reale, giochi con prestazioni più efficienti.

Inoltre YouTube e VImeo hanno annunciato l’introduzione dei primi video basati solamente sul nuovo HTML 5.

HTML 5 vuole essere un “tutto in uno”, un vero baluardo che cambierà il modo di sviluppare le nostre pagine ma anche di usufruirne.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti