Il tuo Portfolio – Web Design

Francesco PC Academy di - 15 marzo 2012 in Web Design

Vai alla guida Grafico/Web Designer Freelance

 

Avere un portfolio grafico interattivo, multimediale e in rete lascia moltissimo spazio alla creatività, molto più di uno cartaceo. Essendo il nostro un mestiere fatto di competenze e creatività, lascia molta libertà.

Il portfolio è il vostro biglietto da visita,  mostrerà alle persone cosa siete in grado di fare, il vostro stile e forse vale più di un curriculum.

Alcuni consigli fondamentali restano gli stessi, carta o web che sia:

1) Un portfolio contiene i lavori che, dal tuo punto di vista, sono i migliori hai fatto. Non inserire tutto per far notare che lavori molto e hai molti clienti. Mostrare lavori dei quali si è davvero fieri ha sicuramente il suo vantaggio.

2) Se la tua ambizione non è quella di essere uno “specialista” di un unico genere o stile, inserisci nel tuo portfolio diverse tipologie di lavoro. Un possibile cliente sarà più incline a contattarti se vede che sei potenzialmente in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

3) Prima di realizzare il portofolio chiediti a quale tipo di target si deve rivolgere: possibili clienti? Potenziali datori di lavoro? Cerco pubblicità?

Se siete alla ricerca di un posto fisso di lavoro, la prima cosa si andrà a vedere sarà la vostra esperienza, quanto siete veloci nell’eseguire un progetto, le vostre competenze.

Se, invece, a visionarlo è un potenziale cliente, dovrà essere in grado di percepire il tuo stile, e se questo si addice alle sue necessità, se il tuo lavoro lo colpisce.

4) Fate in modo di conquistare ogni tipo di pubblico.

Eccovi sotto esempi di portfolio, che, inoltre, potete anche acquistare!

 

ZipFolio

 

Minifolio

 

 

Firebird

 

Novum

 

Studio 8


Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.