Come diventare un grafico/web designer Freelance – GUIDA PRATICA

Francesco PC Academy di - 29 febbraio 2012 in Altro, In evidenza, Web Design

Non avere un superiore, non avere orari fissi, non avere sede fissa, (e non avere guadagni fissi!), essere il responsabile di se stessi. Così volete essere dei freelance.

Una scelta alla quale non vogliamo dare giudizi personali, a parte considerare che è bellissimo tutto ciò che ci piace fare e tutto ciò per cui abbiamo la passione di fare!
Vogliamo però aiutarvi a orientarvi per questo sentiero così intricato, sperando di essere d’aiuto nelle scelte e nelle decisioni prese lungo la strada, che restano tutte vostre. D’altronde la creatività non vi manca, altrimenti che grafici freelance sareste?!

Come “Roma non è stata costruita in un giorno” anche per raggiungere questo traguardo ci sono dei passi da fare ed è bene informarsi e considerare numerosi aspetti della carriera, ad esempio:

  1. Può sembrare banale ma  la base indispensabile è quella di maturare conoscenze adeguate per affrontare qualsiasi difficoltà si possa incontrare di fronte alle richieste dei clienti. Lo studio e la pratica sono fondamentali. E quali software occorre conoscere?
  2. La cosiddetta “gavetta” vi sarà molto utile, magari anche a titolo gratuito, grazie alla quale si imparano trucchi del mestiere, si conoscono persone, si può capire come si lavora all’interno di un’azienda. Non puntare subito in alto ma raggiungere la vetta a piccoli passi è il modo migliore di procedere.
  3. Createvi un vostro marchio. Un marchio che porti subito la mente di chi lo incontra per la prima volta a quello che è il vostro mestiere. Fondamentali l’immagine che diamo della nostra personalità e il proprio “stile” su ogni più piccola creazione.
  4. Un portfolio da presentare con i vostri lavori, i vostri clienti, il vostro stile.
  5. Il proprio Curriculum Vitae. Come va scritto e come NON va scritto.
  6. La presenza in rete oggi è indispensabile, specialmente per chi non ha i mezzi necessari per pagarsi una banner pubblicitario a bordo campo alla finale di champions league. Sapete cosa è il Social Media Marketing?
  7. Per il vostro ufficio, molto dipende dalle vostre disponibilità economiche, all’inizio potete accontentarvi anche di una stanza, l’importante è che abbiate tutto ciò che vi occorre a portata di mano.
  8. Quello che tutti si chiedono. Quanto mi faccio pagare? E come si stabilisce una data di consegna? Quanti lavori tutti insieme si riescono a gestire?

Seguite i link agli articoli che mano a mano andranno a comporre questa GUIDA, e speriamo vi siano utili per iniziare la vostra, ne siamo sicuri, magnifica, attività!


Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.