La tavoletta grafica

Francesco PC Academy di - 4 maggio 2011 in Altro

BREVE INTRODUZIONE:

 

La tavoletta grafica è uno strumento utilizzato da web designer, grafici, amanti del fotoritocco o del disegno.

Nasce già nella seconda metà del Novecento, non con molto successo a dire il vero, come una pulsantiera, un puntatore per il software di disegno AutoCad.

Da qui è nato un sempre più rapido sviluppo e le tavolette grafiche sono diventate sempre più evolute e più utili. Anche quando era una semplice pulsantiera si è notato sin da subito la libertà e la naturalezza con la quale si poteva lavorare. Su questo si è puntato e, oggi, attraverso la tavoletta grafica è possibile, per citare alcune funzioni, disegnare come fossimo su un foglio di carta, fare ritocchi alle fotografie, sostituire il mouse, per citare alcune funzioni.

 

COME E’ FATTA E COME FUNZIONA:

 

Una tavoletta grafica è composta dalla tavoletta, appunto, collegata al pc per la trasmissione dei dati, una speciale penna che, passata sulla tavoletta, proprio come fareste su un foglio di carta, fa apparire sul vostro schermo il vostro tratto.

La penna e la tavoletta comunicano tra loro per elettromagnetismo.

Le tavolette hanno una sensibilità molto elevata, tanto da riconoscere più di mille diversi tipi di pressione. Soprattutto per chi si appresta ad usare una tavoletta grafica per le prime volte, l’impatto non è molto facile. E’ infatti difficile, inizialmente, riuscire a calibrare la giusta pressione, orientarsi sul foglio digitale, ma con un po’ di pratica, una volta presa dimestichezza, ci sembrerà disegnare su un normalissimo album da disegno.

DIMENSIONI:

Le tavolette grafiche sono classificati come i formati della carta:

  • A6
  • A5
  • A4
  • A3

anche se, bisogna sottolineare, che le dimensioni più grandi come A4 o A3, vengono utilizzate per chi ha esigenze professionali o chi è un appassionato di disegno e vuole ampia libertà di spazio, altrimenti anche dimensioni come A5 o A6 vanno più che bene.

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti