Mac OS X Lion: prime impressioni

Francesco PC Academy di - 25 luglio 2011 in Altro

Dopo attese, rumors, voci di corridoio è da poco uscito il nuovo Lion e si possono trarre già le prime impressioni. Elencare tutte le nuove funzioni, considerando sono più di 200, sarebbe un compito alquanto arduo, ci limiteremo a captare le prime impressioni di chi l’ha usato e già ci è entrato in confidenza.

La prima novità è sicuramente estetica, infatti aprendolo vediamo subito che il vecchio stile tondeggiante e armonioso delle finestre di avviso, le icone, i pulsanti, lasciano spazio a uno stile più rigido e quadrato.
La funzione LaunchPad trasforma la scrivania in un’interfaccia Home come quella di iPad, sarà possibile sfogliare documenti, applicazioni, con lo stesso movimento delle dita che si compie su iPad.
Scorrendo invece con 4 dita dal basso verso l’alto sul Trackpad si attiverà il comodo MissionControl, con il quale potremo vedere le pagine che abbiamo visitato più recentemente, tenere ordine su programmi, documenti e applicazioni aperte. Una comodità notevole per avere tutto sotto controllo a portata di click. Da non sottovalutare la funzione che permette di aprire il dizionario solamente andando con il mouse su una parola e fare un doppio click.
Il Finder presenta moltissime differenze in confronto a Leopard, il primo impatto ha creato scompiglio negli utenti che si sono visti tutti i documenti messi in un’unica cartella. Non c’è da preoccuparsi, questa è solo una modalità in più che offre Lion, si possono trovare tutti i vostri documenti divisi in cartelle, in ordine senza un’unica cartella!
Il Calendario è il migliore di sempre, sembra un’agenda cartacea ma che può usufruire di tutti i vantaggi del digitale, così come la Rubrica, dove i contatti che abbiamo anche come amicizie su facebook avranno il collegamento alla loro pagina facebook direttamente dal contatto.
L’Anteprima presenta una curiosa novità, infatti è possibile registrare la propria firma ponendola di fronte la fotocamera del vostro mac (scrivere con un pennarello nero su un foglio completamente bianco). Così tutti i vostri documenti potranno avere la vostra firma ufficiale.

 

Queste sono solo le prime impressioni sulle novità che saltano subito agli occhi, piano piano vedendo anche i vari commenti su forum, facebook si riuscirà a capire qualcosa di più, sicuramente la prima impressione è ottima.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti