Alcuni utili Plugins per WordPress

di - 18 novembre 2012 in Web Design

Abbiamo installato WordPress e ci aggiungiamo a realizzare il nostro sito web con questo CMS. Ottimo!
Personalmente credo che lavorare con i CMS sia la cosa migliore da fare quando progettiamo un sito web per noi stessi o per i nostri clienti.
A meno che non sappiate progettare un template tutto vostro, utilizzare uno dei moltissimi temi gratuiti o anche a pagamento sembra essere ad oggi il metodo più economico (per tempo e risorse) e più professionale, preferito sia da chi lavora, che può utilizzare un sistema già sviluppato, sia da chi poi lo utilizzerà, perchè sarà in grado di tenerlo vivo con poco sforzo, con buona pace del nostro pagamento mensile di gestione :). Ma questo è… quindi tanto vale sapere fin da subito come rendere il nostro sito wordpress più funzionale possibile.

Vi presento qui di seguito una serie di plugin che ritengo molto utili, da installare prima di iniziare il lavoro vero e proprio, perchè forniscono quelle funzioni di base di cui sicuramente avremo bisogno.

 

WP Maintenance Mode, di Frank Bültge

Un plugin che ci consente di sovrapporre una maschera “in costruzione” al sito, in modo che possiamo fare tutte le prove di cui abbiamo bisogno direttamente online, senza che gli altri lo vedano. Ovviamente noi, una volta loggati come admin, vedremo l’anteprima normalmente direttamente online.

 

 All in one SEO pack di Michael Torbert

Plugin estremamente utile per gestire il SEO del nostro sito/blog. Ci consente di inserire il codice Google per il monitoraggio, di generare tag di descrizione e di meta tag per ogni singola pagina o articolo che andremo a comporre. Immancabile (approfondisci)

 

Contact Form Plugin di BestWebSoft

Semplice ma utile plugin che consente di creare moduli di contatto da inserire nel nostro sito wp, e ovviamente di definire la mail alla quale arriveranno i messaggi.

 

Events di Arnan de Gans

Aggiunge alle voci del menu nel pannello di controllo la voce “Events” che ci consente di scrivere un breve articolo, impostare data e luogo del prossimo evento che intendiamo pubblicizzare. Ogni evento sarà naturalmente posizionabile come widget nella sidebar.

 

Share Buttons by Lockerz / AddToAny di Micropat

Consente di inserire per ogni articolo e pagina un bottone di condivisione sui principali social network. Con un click i nostri interessanti articoli saranno sulla bocca di tutti…o nella bacheca di tutti.

 

No Comments On Pages di Jaka Jancar

Potremmo aver bisogno di eliminare i form per i commenti dalle nostre pagine. Perchè diciamocelo, i commenti sugli articoli vanno bene, anzi benissimo, ma su una pagina statica in cui vogliamo scrivere quello che vogliamo ci sembrano superflui. Se la pensate così, ecco il plugin che fa per voi.

 

Category Posts Widget di James Lao

Possiamo inserire sulla sidebar, con questo semplice plugin che crea un widget specifico, l’elenco degli articoli presenti in una specifica categoria, potendo definire il numero, in ordine cronologico, da visualizzare. Se vogliamo porre l’attenzione su un gruppo specifico di articoli.

 

Video widget di nikohk

Utilissimo plugin per permettere la visualizzazione in sidebar dei nostri video preferiti o del nostro canale. Ad esempio possiamo impostare come fonte you tube, e inserendo in elenco i codici dei video far si che questi vengano visualizzati random ad ogni aggiornamento della pagina.

 

YouTube Subscribe widget di Milena Dimitrova

Aggiunge il link al nostro canale You Tube e consente di iscriversi a chiunque veda un nostro video e lo trovi di suo gradimento.

 

Enjoy!

Avete altri plugin che ritenete fondamentali, o più utili di questi? Ma scriveteli qui sotto e fateci sapere per voi cosa è immancabile :) 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Commenti