Realtà virtuale, l’ultima frontiera del marketing

Chi lavora nel settore del web, con particolare attenzione al marketing, è ben conscio che ogni 5 mesi esce un nuovo strumento o una nuova piattaforma che in un batter d’occhio diventa indispensabile per una strategia.

Oggi parliamo di Realtà virtuale (VR la sua abbreviazione).

Iniziamo facendo chiarezza intorno a diverse terminologie 

La Realtà virtuale è un’esperienza che si crea del tutto estranea al mondo reale.

La Realtà aumentata (AR) invece è il contesto reale che viene amplificato , con tanto d’informazioni digitali.

Parliamo invece di Merged Reality (MR) se simuliamo il mondo reale rendendolo manipolabile e interattivo all’utente.

Noi parliamo, per ora, solo di Realtà Virtuale.

Il potere della realtà virtuale

La realtà virtuale ha quell’incredibile vantaggio di creare forti emozioni alle singole persone. Molto spesso si fa uso dei grandi occhialoni che isolano una persona dal mondo esterno e lo fanno immergere in una realtà virtuale che consente di vivere vere e proprie nuove esperienze.

gear-vr

Come può essere utilizzata ai fini del marketing

La realtà virtuale è uno strumento che consente di coinvolgere le persone totalmente. Di farle proprio immergere nel mondo che vogliamo. E’ molto personalizzabile e di forte impatto emotivo.

Se se si trova il giusto concept creativo è possibile genere una brand awareness importante.

Vi faccio l’esempio della catena alberghiera Marriott che grazie al suo Teleporter consente al pubblico di visitare posti esotici anche stando in una metropoli.

Oppure la Volvo che attraverso la realtà virtuale ti fa simulare un test drive, magari dell’auto che vuoi acquistare!

La realtà virtuale consente ad un consumatore di vedere come funziona un prodotto ancor prima di acquistarlo, questo è l’incredible vantaggio che si può ottenere. Logicamente sta a chi crea la realtà virtuale rendere l’esperienza unica e fare in modo che un consumatore s’innamori del brand o del prodotto.

master_video

Come creare contenuti per la realtà virtuale

La via più percorsa per creare contenuti da poter utilizzare per creare esperienze di realtà virtuale sono gli Editor 3d. Attraverso il 3D è possibile creare animazioni, ambienti, esperienze che poi possono essere visualizzati negli occhialoni appositi.

Vi mostro un esempio breve di un software che consente di creare animazioni

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti