So usare il software! E adesso?

di - 20 Febbraio 2012 in Altro

Appena presa la patente chi è in grado di guidare una Ferrari?
Questa frase, apparentemente senza collegamento alcuno con il titolo del post, in realtà mi serve per fare un piccolo paragone.
Sono uno studente che ha appena finito un corso di Photoshop ed Illustrator. Fantastico! Ora posso fare tutto con il solo limite della mia fantasia!

Si, anche se non è proprio così: innanzi tutto ho bisogno di iniziare a fare pratica, tanta pratica, e a volte sbatterò anche la testa guardando tutorial su internet o su libri che sembrano semplicissimi… e allora come-è-possibile-che-non-mi-viene-niente??
Ma resto tranquillo, è normale, e se riescono a mantenere la loro lucidità mentale perfino i programmatori (chi più chi meno ^^), ce la posso fare anche io! E anzi, è proprio questo il bello, arricchirmi sempre di più ora che ho le conoscenze per riuscire, quando prima sarebbe stato impossibile.

E poi mi rendo anche conto, perchè me lo hanno appena insegnato, che il software non basta! Saper trasformare con gli appositi tools una spilletta in un capolavoro di digital art non basta. O meglio, è sufficiente se voglio baloccarmi a casa e far vedere agli amici quanto sono bravo, ma per un corretto percorso professionale ci sono molte altre cose da sapere, da valutare, da esplorare, che non si trovano nei software che so usare. Queste conoscenze ulteriori sono sempre in movimento, sempre in mutamento, con la stessa rapida frequenza con cui la tecnologia archivia prodotti “nuovi” fino a poco tempo prima. E quando non sono più in aula cosa faccio?

Questa sessione della community servirà ad aprire la valigetta del perfetto grafico/programmatore/editore/pubblicitario e a tirarne fuori consigli utili sul mondo del lavoro e della professione, qualcosa che sia veramente da input e guida per noi che vogliamo entrare nel tram già affollatissimo del mondo del lavoro (scusate ma stamattina ero pressato stile sardina nel 19…).
Senza presunzione, naturalmente… la valigetta del perfetto professionista sarà tale con il contributo di tutti. Di cose dentro ce ne sono parecchie, ma c’è spazio anche per le vostre!

 

:-)

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Commenti