Tutorial Ricalco in Illustrator
Ricalcare foto, immagini, in Illustrator per disegnare fumetti, caricature, immagini in vettoriali è una delle priorità di chi usa Illustrator. Un ricalco ottimale non è un procedimento semplice, soprattutto all’inizio, serve molta pratica prima di raggiungere risultati impeccabili.
Esistono diversi modi per ricalcare un’immagine, il più semplice e immediato è la funzione “Ricalco Dinamico”: selezionate l’immagine> andate su Oggetto > Ricalco Dinamico e con le Opzioni di Ricalco cambiate le impostazioni fino a ottenere il risultato che più vi aggrada. Questo è un metodo veloce ma non permette di ottenere risultati impeccabili, soprattutto se ciò che si va a ricalcare è un volto, una figura umana o comunque realistica. Può avere più successo su disegni con linee evidenti, immagini con un contrasto netto.
Per ottenere invece risultati appaganti si ricorre all’uso del pennino, della matita, del pennello o delle linee. Non esiste un metodo solo o più efficace, ognuno ha la sue preferenze, si trova meglio con un metodo piuttosto che con un altro. Occorre fare molti esercizi per capire qual’è quello che più si addice al vostro modo di lavorare.
Qui sotto una raccolta di alcuni video tutorial che spiegano come ricalcare le vostre immagini in Illustrator in modo tale da renderle in vettoriale:
Commenti