Iniziare un percorso da grafico o web designer dopo una laurea in materie umanistiche

Francesco PC Academy di - 30 novembre 2016 in Web Design

A leggere il titolo può sembrare curioso, o forse assurdo, lo so. Eppure sono parecchie le persone che dopo studi umanistici decidono di intraprendere un percorso da grafico o da web designer.

Magari sei tra questi e stai cercando di capire se ne vale la pena o è un’idea folle.

Se vuoi una risposta immediata: sì, ne vale la pena. Se vuoi capirne i motivi, continua a leggere questo articolo.

Uno dei motivi principali (ma non deve essere l’unico) è che nel mercato del lavoro c’è molta più richiesta di grafici e web designer piuttosto che di laureati in discipline umanistiche. 

Senza soffermarci sul perché e sulla situazione attuale del lavoro in Italia, a voler essere cinici, che un web designer ha l’80% di possibilità in più di trovare lavoro rispetto a un laureato in lettere è un dato di fatto. Questo però non deve scoraggiare nessuno, perché se ti sei laureato in una disciplina umanistica, qualunque essa sia, non avrai di certo perso tempo. Una delle più grandi lezioni che Steve Jobs ha lasciato è che tutto ciò che nella vita impariamo ci può essere utile. Così come quando lui fece un corso apparentemente inutile in Calligrafia e poi 10 anni dopo, grazie a quel corso, ha creato i fantastici font del Mac che poi tutti hanno copiato.

E forse è proprio da qui che la tua voglia di iniziare un nuovo percorso di formazione che va verso la grafica e il web design deve partire.

Perché potrebbe tornarti utile la tua laurea in un percorso del genere?

Sono quasi 10 anni che faccio questo lavoro, e a dirla tutta, anche io vengo da studi umanistici (che a dire il vero non ho mai abbandonato). Ogni tanto mi viene da sorridere al pensiero di quanta fatica feci per partecipare ai campionati italiani di Latino e poi oggi nella vita il massimo del latino che utilizzo è il “Lorem Ipsum”. Ma le volte in cui i miei studi umanistici mi sono stati utili sono innumerevoli.

E forse proprio in virtù di questo percorso mi sento di elencare alcuni punti che ti daranno una marcia in più se opterai per un corso in grafica o web designer. Qui sotto trovate solo alcuni dei motivi validi che possono far sì che il binomio laurea umanistica – graphic & web design si sposano

La fusione tra la scienza e l’arte ha dato vita ai migliori progetti web. Anche questo è sempre stato uno dei capi saldi del lavoro di Steve Jobs, unire un linguaggio scientifico a un linguaggio emozionale. E’ da questa formula che nasce un progetto perfetto.

Sia la grafica sia il web design sono forme di comunicazione. Saper utilizzare Photoshop, Illustrator o Dreamweaver non equivale a dire che si è in grado di essere degli ottimi grafici o web designer. Anzi. Se tu a una preparazione informatica ottima puoi unire una conoscenza della comunicazione varia, sarai sicuramente in grado di creare contenuti con efficienza massima.

La cultura è una fonte infinita d’ispirazione. Se diventerai un grafico, ti capiterà 1000 volte di cercare fonti d’ispirazione per sviluppare dei progetti che ti hanno commissionato e puoi stare sicuro che molto spesso ciò che hai studiato ti verrà in soccorso.

Hai idea di quante persone cercano in rete Poesie, Frasi, Aforismi etc? Non dico questo per rivolgermi a letterati o laureati in lettere e basta, ma solo per tirare fuori un esempio e uno spunto che può fare gola a molti. Ci sono in rete siti fatti per pubblicare poesie, aforismi, frasi, che la gente condivide sui social, nelle grafiche etc. Sono siti che guadagnano parecchi soldi tramite Adsense. Tu potresti il prossimo a creare un sito del genere .

Se tu diventassi un blogger o un copywriter? Scrivere contenuti web è uno dei lavori più in voga al momento. Se tu sei in grado sia di scrivere sia di saperti creare delle grafiche o aggiornare un sito web, puoi essere un’ottima risorsa freelance.

Curriculum.  Una figura professionale in grado di scrivere contenuti e saperli inserire in siti web, grafiche, riviste etc interesserebbe sicuramente a molte aziende che puntano ad assumere una figura unica che riesce a scrivere, impaginare, aggiornare siti e social un’azienda. Avere un curriculum con una laurea e dei master in grafica e web designer farà di te una risorsa molto appetibile per le aziende.


Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti