Ottimizzare contenuti anche per smart watch? Follia o realtà?

Francesco PC Academy di - 22 dicembre 2016 in News Tecnologiche

I dati parlano chiaro: l’incremento delle vendite degli smart Watch è in continuo aumento. E forse sulla base di questi dati anche aziende abituate a realizzare orologi tradizionali stanno iniziando a produrre anche smart Watch.

Sono mode, è vero, e potrebbero essere di passaggio, ma se così non fosse e tra poco saranno sempre di più coloro i quali avranno uno smartphone nella borsa e controlleranno e interagiranno tutto attraverso il proprio smart watch?

Se ciò accadrà vorrà dire che sicuramente tutti gli smart watch potranno navigare e quindi toccherà ottimizzare i contenuti web anche per schermi ancora più piccoli!



Un responsive che si adatta agli smart watch

A pensarci bene è lo stesso processo che ha portato chiunque avesse un sito web a correre ai andando a chiedere preventivi per far sì che il proprio sito fosse ottimizzato anche per smartphone e tablet. Anche lì, la navigazione da mobile ha iniziato a crescere e nel giro di 3 anni è divenuta di gran lunga superiore alla navigazione da PC.

Ovviamente per web designer e programmatori, un’ottimizzazione per smart watch potrebbe essere un compito veramente arduo. Infatti parliamo di schermi veramente piccoli e molto spesso quadrati, quindi probabilmente si dovranno versioni ad hoc di css oppure della applicazioni dedicate a chi si connette da smart watch.

Una difficoltà o un’opportunità?

Dipende dalla tua forma mentis, se vuoi essere lungimirante e nel frattempo imparare a programmare app o creare css personalizzati per smart watch, non appena arriverà il momento in cui le richieste di preventivo fioccheranno allora per te questo cambiamento non può che essere un’opportunità lavorativa e di guadagno.

Se invece non ti formi in questo frangente perché vuoi prima vedere quanto e come si svilupperà la situazione, allora potrebbe diventare a un certo punto una difficoltà perchè non saprai fronteggiare le richieste dei tuoi clienti.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti