Rendere professionale il tuo profilo Linkedin

In questo articolo voglio condividere con voi 5 mosse che vi aiuteranno a rendere più professionale il vostro profilo Linkedin.

1. La fotografia

La fotografia deve rispecchiare il vostro modo di essere e vestire quando andate a lavorare. Mettete la foto in giacca e cravatta solo se effettivamente voi andate o andreste a lavorare in giacca e cravatta. E sarebbe il caso, di farvi una foto del vostro ambiente di lavoro .

Inutile dire che non è il caso di mettere foto in costume o con espressioni giullaresche…

2. La vostra qualifica

Considerando che avete 120 caratteri per descrivere la vostra qualifica, il primo step che vi consiglio di fare è porvi queste domande:

  • Come voglio mostrarmi all’esterno?
  • Che posizionamento cerco?
  • Qual è il mio valore aggiunto?

Sulla base delle risposte, e delle due strategie che vi sto per elencare, scrivete la vostra qualifica su LinkedIn

  1. Elencare le vostre competenze (es. Web Design, Graphic Design)
  2. Scrivere una frase che indichi cosa vorreste fare per i prossimi datori o committenti di lavoro (es. Creazione di Strategie digitali)

3. Il riepilogo

Sia chiaro, è un campo che Linkedin indica come opzionale ma guai a non compilarlo!

Questo è il campo dove la maggior parte degli utenti Linkedin crolla… Infatti è molto semplice cadere in frasi banali e ovvie, oppure in un excursus della propria vita che interesserebbe a pochi.

In questo campo è bene che descrivete i vostri valori e i vostri obiettivi senza soffermarvi troppo sul passato ma guardando dritto al futuro, perchè a chi vi contatterà per lavoro interessa quello che farete per lui (perchè quello che avete fatto per gli altri lo potete scrivere sotto)

4. Le esperienze precedenti

E’ questo il campo dove potete raccontare quello che avete già fatto. Qui è bene mettere solo gli incarichi inerenti alla professione per la quale vi proponete.

Oltre a mettere il nome dell’azienda e il ruolo che avete avuto, date rilevanza al valore aggiunto che portava il vostro operato ai vostri datori di lavoro.

5. Le competenze.

Le competenze sono le materie in cui siete esperti e attraverso le quali potete offrire servizi di qualità. Limitatevi a inserire solo le competenze che volete utilizzare nella vostra professione. Non dovete avere la smania di poterne indicare molte, ma abbiate la smania di indicare quelle in cui fate la differenza.

Guarda come costruire un CV Perfetto ed un CV Infografico

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti