Scrivere un CV, GUIDA. Altri modelli e formati

di - 12 marzo 2012 in Altro

Vai alla guida Grafico/Web Designer Freelance

 

Come è bene cambiare alcune informazioni a seconda del lavoro per il quale inviamo la candidatura (leggi qui), così è bene non avere a disposizione solamente il formato Europeo di CV, specialmente se abbiamo altro da mostrare, o semplicemente se riteniamo di voler distinguerci in qualche modo, anche fosse solo con il testo.
Io sono dell’idea che a volte osare non costi nulla, anzi possa fare la differenza, e uscire dagli schemi dare un’immagine dinamica di noi e di quello che potremmo fare per l’azienda. Naturalmente osare non vuol dire arrivare a essere sopra le righe! Non dobbiamo esagerare, specialmente quando ci stiamo presentando.
Però inventare il layout personalizzato del testo è un’operazione che sicuramente potrà costituire un valore aggiunto. L’importante è evidenziare le informazioni fondamentali, i nostri contatti e le nostre esperienze lavorative principali, con in primo piano le aziende che ci hanno formato.
Una mappa visiva accurata deve essere alla base di ogni layout personalizzato.

Ci sono poi, oggi, strumenti senza vincoli di spazio che possono affiancare il classico foglio di carta. Ad esempio la rete professionale Linkedin consente l’inserimento di un CV ipertestuale molto completo, con esperienze, formazione, link a siti esterni o a siti personali dopo chi ci visualizza può vedere foto o vedere nostri video. Accanto alla sintesi del cartaceo è molto importante potersi “dilungare” su altri mezzi, per completare il nostro profilo professionale senza escludere nulla.
Se siamo grafici, web designer e illustratori, il discorso del CV è poi molto diverso e importanza primaria riveste quello che sappiamo fare con i software. Abbiamo bisogno di mostrare le nostre capacità e la nostra creatività. Dobbiamo realizzare un portfolio grafico o multimediale (o entrambi).

Guardate questo portfolio online di un illustratore, semplice e, non diciamo geniale, ma sicuramente molto molto originale.

 

Leggi anche

Quale modello?
Critiche
al Formato Europeo
Consigli per la compilazione del proprio CV Europass
Lavoro diverso, CV diverso
Esagerare. Cosa può succedere

 



Share

Promozioni

Potrebbe interessarti